sabato 8 giugno 2013

Le "Emme letture" #1: La Luna blu di Massimo Bisotti


Su facebook girano frasi, girano link, girano foto con frasi.
Del fatto che non sopporti chi, su quel social network, si esprime solo in quel modo e non riesce a scrivere qualcosa di suo e che anche per dire "vaffanculo" utilizza post con foto di Rihanna che mostra il dito medio ne parleremo un altro giorno.
Comunque, in mezzo a quell'accozzaglia di cose sdolcinate e/o depresse, a volte leggo citazioni che mi piacciono.
Questa, per esempio, mi aveva colpito in un periodo che si dormiva poco (non in questo, in un altro) e che pensavo spesso a una storia senza senso: "Fai rumore nei sogni di qualcuno solo per farlo svegliare con il cuore felice. Altrimenti lascialo dormire."
Io che mi fomento subito, ho pensato che l'autore dovesse essere un genio e che il libro dovesse essere assolutamente mio.
Così, complice una mia amica che continuava a ripetermi di comprarlo, durante l'ultimo viaggio a Roma, sono entrata alla Feltrinelli con l'unico obiettivo di comprare "La luna blu -  il percorso inverso dei sogni" di Massimo Bisotti.
Sono uscita da lì con cinque libri, ma anche questa è un'altra storia di una malattia conclamata (C.L.C.D: Compro Libri Come se non ci fosse un Domani).
Ho cercato di leggerlo, lo giuro. In fondo, ho letto anche le sfumature (solo quelle grigie perché non ho avuto il coraggio di continuare) e sono sopravvisuta. Ma no.
Mi perdoni Massimo Bisotti, l'editore e anche chi ha apprezzato la storia ma per me è un NO.
No perché la storia non esiste, no perché sembrano tante frasi scollegate tra loro, no perché in certi punti ti perdi e non capisci più dove si voglia andare a parare.
Ma andiamo per gradi.
La trama, copiata&incollata da Ibs, è questa: 
Una storia, un incontro un racconto: lievi spunti cronologici spazio temporali, eppure i tre protagonisti, Meg, George (il sogno), Demian, (la realtà) tengono sospeso il lettore pagina dopo pagina. Gli interrogativi dominanti: che cosa succederà? Si incontreranno? Si ameranno? Una traccia che dà via via le risposte che il lettore desidera, inoltre la riflessione incalzante dell'autore, sull'amore, sulla vita, sulle relazioni offre a chi legge una visione profonda e sofferta del vivere quotidiano: "una faccia che dev'essere quella perché quella ormai tutti conoscono e non la puoi tradire". "Sembra che la felicità non stia nello stare bene ma nel tornare a stare bene, altrimenti nemmeno te ne accorgi se sei felice". Ciò che colpisce è che Meg, la protagonista per realizzare il suo " sogno" e per liberarsi di "quell'ombra nera che copre il blu quando ci sentiamo rifiutati, non voluti, incompresi, messi in un angolo", compie un cammino dentro la sua anima. "Tutta la vita è un viaggio verso e dentro noi stessi".

Già dalla descrizione del libro qualcosa la dovevo intuire ma io sono testarda e ho perseverato. I bei pensieri che stanno alla base sono molto profondi, fanno riflettere, alcuni li ho anche sottolineati e mandati alle amiche (sì, lo faccio spesso. La chiamo condivisione di cose belle). Ma non c'è una storia.
Meg, George, Demian fanno solo monologhi lunghissimi sull'amore, sulla vita, sul senso delle cose che ti verrebbe di fermarli e dir loro: "oh, ma na risata, ogni tanto, fatevela!".
E invece no, questa sogna e pensa che è una cosa reale poi scopre che uno scrittore (in coma) può darle tutte le risposte che cerca. Quindi, che fa? Parte per Londra a trovare questo scrittore (sempre in coma). All'ospedale a Londra la faranno entrare nella stanza di degenza e nessuno che le dica "signorina ma lei non è una parente, non è la fidanzata, chi cazzo è?". 
E lì, Meg comincia a leggere il libro  di Demian a Demian stesso. E io già mi sono persa. Perché di libri strani ne ho letti ma così tanto no. 
Massimo caro, sei pure bravo a scrivere delle frasi ad effetto che ti entrano in testa come un tarlo, ma un libro è un'altra cosa.
Così siamo bravi tutti. 
Anche perché poi leggo certi blog belli da morire (e sono tanti) e ultimamente mi drogo di Stazzitta che se non la conoscete che campate a fare, e mi chiedo com'è che uno come Bisotti pubblica un libro e lo vende e una come lei no. Perché una Stazzitta che riesce a scavarsi l'anima, a metterla nero su bianco non ha scritto 10 libri e un paio di best sellers e Bisotti e Moccia invece sì? 
Non c'è meritocrazia in questo paese.

Comunque, ci sono parti che mi sono piaciute, che sono salvabili anche se sembrano messe lì a caso (oppure sono io che sono cretina e non capisco). Una in particolare la lascio qui:
Ti sto chiedendo amami.
Ti sto chiedendo arrampicati sulle mie parole verticali, lanciandoti, imparando a indossare anche il paracadute dei miei silenzi. 
Ti sto chiedendo amami.
Cha quando avremo le vertigini faremo attenzione a non guardare giù, per volare ancora e per ridarci le radici, che il posto non è il luogo, il luogo è l'amore ed è in ogni dove.
Ti sto chiedendo amami.
Non restare sulla porta e non lasciarmi sulle scale, affidandoti all'equilibrio che i tuoi piedi già conoscono, è solo il primo passo ad avere tanta paura.

Vedete che è anche bravino? Solo che è meglio che scrive cose così, brevi. Magari anche le frasi dei biscotti della fortuna o dei baci Perugina andrebbero bene.


(La foto è fatta da me in aeroporto quando ancora pensavo che fosse un bel libro!) 

9 commenti:

  1. Buono a sapersi, non comprerò mai questo libro. Mi fido di una divoratrice di libri come te :)

    RispondiElimina
  2. E' bello leggere recensioni di libri da leggere, ma ancora più bello leggere recensioni di libri da NON leggere! io apprezzo molto, perché nel mare magnum dei nuovi scrittori non so come orientarmi senza perdere tempo e anche denaro... e comunque, la citazione finale mi ricorda tanto la Donna Cannone di De Gregori. Che però è proprio molti piani più su ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a De Gregori proprio non ci avevo pensato? Adesso che mi ci fai pensare, la vedo anche io una somiglianza. Ma De Gregori è un'altra storia assolutamente!
      :)

      Elimina
  3. gli stralci sono bellini proprio, ma sì, spesso la trama si lascia sfilacciare via.
    prometto he non lo comprerò: ho rubato abbastanza cattive impressioni.

    NB: avevo perso questo post, mannaggia!!

    RispondiElimina
  4. Son approdata da pochissimo su questo blog...ho letto qualche post, e mi ci son ritrovata in molte cose che scrivi (mi piace il modo in cui lo fai).Ora per non andare off topic, anch'io avevo visto millemila frasi/citazioni di questO Bisotti e anch'io avrei voluto comprare un suo libro, ma non l'ho fatto. Ora mi destreggio e suddivido tra Pasolini, Gramellini e De Luca , tutti e tre te li consiglio vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Gramellini ho letto "Fai bei sogni", molto carino e ben scritto, mi dicono però che "L'ultima riga delle favole" non sia granché.
      De Luca, piace tanto anche a me. Uno tra tutti: "In nome della madre", lo adoro!
      E poi, Pasolini.. è Pasolini. :)
      Grazie per il passaggio

      Elimina
  5. Hey, when you’ve won four Super Bowls, why not try to help the local NBA team too? And on the outside chance Durant leaves the Oklahoma City Thunder and picks the Celtics over the Golden State Warriors, well, that would be a coup even Orr, Bird or Pedro never pulled off.3*5 sports flagsAtlanta Falcons flags,
    Baltimore Ravens flags usa,

    RispondiElimina
  6. Brady was part of the biggest story of the NBA’s free-agent frenzy this summer, as an official part of the Celtics’ pitch to Durant at the Hamptons.
    http://segoviaformacion.com/maglie.asp?calcio=index
    http://viveroshontoria.com/maglie.asp?calcio=index
    http://www.smiolesa.com/maglie.asp?prezzo=index
    http://silicesgomezvallejo.com/maglie.asp?prezzo=index
    www.globales.es/maglie.asp?magliette=index
    Anna Maglie 2017,maglia serie a 2017, Maglia inter milan shop

    http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-20162017-real-madrid-18-nacho-prima-divisa-p-2563.html
    http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-20162017-real-madrid-19-modric-prima-divisa-p-2564.html
    http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-20162017-real-madrid-20-jese-prima-divisa-p-2565.html
    http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-20162017-real-madrid-23-isco-prima-divisa-p-2566.html
    http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-20162017-real-madrid-24-illarra-prima-divisa-p-2567.html
    http://www.annamaglie.com/comprar-maglia-calcio-20162017-leicester-city-20-okazaki-uomo-prima-divisa-p-2501.html
    http://www.annamaglie.com/comprar-maglia-calcio-20162017-leicester-city-26-mahrez-thailandia-uomo-seconda-divisa-p-2502.html
    http://www.annamaglie.com/comprar-maglie-calcio-20162017-leicester-city-26-mahrez-thalilandia-uomo-prima-divisa-p-2503.html
    http://www.annamaglie.com/comprar-maglie-calcio-20162017-leicester-city-9-vardy-uomo-seconda-divisa-p-2504.html
    http://www.annamaglie.com/comprar-maglie-calcio-personalizzate-20162017-leicester-city-bambino-prima-divisa-p-2505.html

    RispondiElimina
  7. The idea seems kind of insane on the surface. Even if Brady is the greatest quarterback ever (he is) and even if he’s a pretty cool guy (eh, sometimes),Camisetas de futbol 2017, camisetas Real Betis baratas,
    camisetas Sevilla baratas,

    RispondiElimina