venerdì 27 dicembre 2013

Fotoscrittrice, scrittricefotografa, scrittrice, fotografa


Hanno tutti una reflex, di cui sto imparando i nomi più per spirito di sopravvivenza che altro.
300D, 60D, MarkII e qualcosa.
E sto imparando anche le regole basi come non nominare una Nikon davanti un Canonista, non nominare una Canon davanti un Nikonista. Poi, ci sarebbe Fujifilm ma non ho capito se è da intenditori o da sfigati. Il confine è labile.
Avendo tutti una refelex, sono tutti fotografi. Semplice Watson! Più delle analogie di Socrate (o era Aristotele? Ma quanti anni sono passati dall'ultima volta che ho letto un libro di filosofia? Orrore!).
E se sono fotografi probabilmente avranno anche il marchietto in fondo alle foto e con buona pace di tutto il resto, se sei davvero fortunata, hanno anche la pagina fan su Facebook: *nomecognome* Photographer.
A tutto aggiungici che una bella parte di questi "fotografi" hanno anche le amiche modelle, semi modelle, quasi modelle o "a una modella non c'assomiglio neanche per sbaglio, ma tant'è..".
E mettiamoci che io non li sopporto perché in verità le reflex m'affascinano e io a premere click su questi aggeggini mi diverto un sacco, litigo un po' con la messa a fuoco e le mie foto non sono niente di che quindi il marchietto in fondo non ce lo metterei mai e non andrei in giro a dire "l'ho fatta io". E' una foto, una come un'altra.
Essere fotografi mi pare un po' diverso e probabilmente ha anche un significato più profondo.
Anche perché le pagine fan "photographer" per lo più contengono foto di scampagnate tra amici, bei primi piani per carità, qualche foto artistica con pozzanghera e arcobaleno ma non mi pare basti.
"Fai l'artista? 
E ce lo caghi che sei un'artista", direbbe qualcuno.
Da domani, io che ho un blog da più di un anno, mi faccio la pagina fan *nomecognome* blogger o ancora meglio *nomecognome* scrittrice.
Tanto ho un mac, un po' di fogli bianchi, delle penne, la moleskine, anzi ne ho due e qualche pennarello. Basterà?
E comunque, ogni tanto, anche a me riescono foto fighe quindi, forse, potrei dire di essere una fotoscrittrice o una scritfotografa o scrittricefotografa o una fotografascrittrice. Quale vi piace? Lo metto sulla biografia di Twitter (e sul curriculum vitae formato europeo con foto).
 Mi chiedo: sono io che mi critico troppo, sono gli altri che si prendono troppo sul serio, entrambi o "non so, non penso, non ho un'opinione in merito"?
Comunque sia ho trovato 60 motivi per rendere pubblico questo blog e 4 per lasciarlo così. Hanno vinto, stravinto con giubilo, i 4 motivi contro.
Chi l'ha detto che vince sempre la maggioranza? Non qui.

Sto cercando di scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo che l'anno scorso mi è andata di culo.
Vediamo se mi riesce a farlo prima del 31.
In caso contrario: auguri a tutti voi, a tutti quelli che sono passati di qui, alle presenze fisse, alle presenze fisse anonime, insomma proprio a tutti tutti.
Buon inizio d'anno. Di cuore.

5 minuti di fotografie (e fotografie) che piacciono a me:

Elliot Erwitt





Koudelka 


 Steve McCurry




Fausto Podavini



Angelo Merendino




10 commenti:

  1. Il punto è che al giorno d'oggi tutti si sentono fotografi.
    Boh.

    RispondiElimina
  2. ahahha adoro questo post. Ma come cavolo esplodono ste mode io devo ancora capirlo. Perchè ora? tutti o meglio tutte queste ragazzine/bimbeminkia con queste reflex in mano...che prima manco sapevano cosa fosse una reflex e pensavano fosse uno spray che donava riflessi biondi ai capelli.
    Tutto sta credo nella voglia di ricevere consensi,approvazioni o meglio tanti mi piace...ma arrivare a definirsi fotografi jaaaaaaaaaa, pleaseee. Poi la poesia dell'arcobaleno riflesso in una pozzanghera, ma ne vogliamo parlare??? No meglio di no.
    Si sono poco tollerante verso certe cose.
    Un saluto da unachescriveelegge :)

    RispondiElimina
  3. La prima foto che hai postato è semplicemente fantastica. Mi piacciono le belle foto [degli altri]. Io ho una macchina fotografica vinta coi punti della benzina. Ho esclamato "daai figo" quando ho visto che il mio cellulare nuovo poteva fare foto al contrario (mentre mio fratello mi guardava con aria di sufficienza e mi ha spiegato che solo il mio vecchio cellulare baracca non lo sapeva fare). "Cose da sociopatica" è ancora più figo.

    RispondiElimina
  4. Grande Emme, proprio l'altro giorno sentivo un amico dire che voleva farsi regalare la reflex a Natale...come se avere una reflex ci rendesse tutti fotografi!! Io mi sono fatta un anno di corso con un Fotografo, uno vero, e solo ora inizio a capirci qualcosa. che poi la fotografia è un'arte, bellissima, complessa, e come uno con davanti un blocco di marmo non penserebbe di essere automaticamente scultore, uno cn la reflex non diventa automaticamente fotografo. Ma vabbè, sto divagando.
    mi piace la tua decisione democratica :-)
    Buon tutto se non ci 'sentiamo' prima
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto scelte! Piacciono anche a me!
    e TANTI AUGURI PER TUTTO! ;)

    RispondiElimina
  6. Merendino per me è stato uno shock... non posso che condividere.
    Auguri, piccola Emme: che il 2014 ti dia motivi per sorridere e per pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merendino l'ho amato dal primo secondo. Non so perché, ma mi piace assai.

      Elimina
  7. Dimentichi anche la foto con le converse e l'autoritratto con reflez a seguito davanti uno specchio ;)
    W la fotocamera dello smartphone!
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
  8. A me fare foto piace, da sempre. Ho avuto una Nikon sempre sia lodata ed ora ho una Canon. Io tutta sta differenza non la vedo, frustatemi pure adesso. Sarà che per me l'importante non è la risoluzione ma il messaggio.
    Anche per me Merendino è stato uno shock, una mazzata allo stomaco. Quella è fotografia.
    Buon anno bella!

    RispondiElimina
  9. Oh sì, condivido tutto. Laggente crede di essere meglio di ciò che è, soprattutto non ha problemi ad essere ipervanitosa.
    Buon anno a te, che i tuoi propositi siano dettagli speciali di un sogno bellissimo.
    Un bacione!

    RispondiElimina